
Buon Natale!
Ieri è terminato The Xmas Carols. Ringrazio ancora Shio per avermi permesso di partecipare. Per me è stata una esperienza bellissima, mi ha fatto conoscere nuovi blog e ha reso dove una poesia può arrivare più visibile nel mondo di WordPress.
In queste settimane non ho voluto postare nulla oltre alla casellina di The Xmas Carols proprio per dare più spazio e visibilità a questo progetto. Ora sono tornata, ho tanto materiale da condividere: recensioni, poesie, pensieri, pagine di diario e sono pronta a farlo con voi. Oggi recensirò un libro che mi ha tenuto compagnia nei primi giorni di dicembre. Si tratta di Un sogno tra i fiocchi di neve, di Corina Bomann. Conosco l’autrice da L’isola delle farfalle, letto quando ero in prima superiore, ma di cui ancora mi ricordo il sapore dolce che mi aveva lasciato una volta ultimato il romanzo.
Riporto qui la trama.
❄~Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci colorate, dolci, regali e preparativi frenetici. E anche adesso che è una giovane donna, l’unico modo per superarlo è cercare riparo in qualche località esotica. Ma quest’anno sottrarsi sembra proprio impossibile: il suo adorato fratellino Jonathan le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l’insopportabile patrigno. E così il 23 dicembre, Anna salta su un treno stipato di gente alla volta di Berlino. Un attimo di assopimento – o meglio, quello che sembra un attimo – e si ritrova in una desolata stazione sul Mar Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Impossibile tornare indietro, nessun treno riparte a quell’ora. Ad Anna non resta che chiedere un passaggio a chi capita e affidarsi alla sua buona stella, perché i personaggi che popolano la notte – si sa – sono tra i più disparati: l’autista di uno spazzaneve, un camionista polacco, tre stravaganti vecchiette che appaiono e scompaiono, e un surfista-psicologo-rasta piuttosto attraente… Dall’autrice best seller Corina Bomann, una storia divertente ed emozionante, con un pizzico di suspense e di magia.~❄
Anna è una ragazza universitaria, frequenta la facoltà di letteratura, desidera diventare scrittrice. Anna fatica a trovare il suo posto nel mondo, non si sente capita e apprezzata nelle sue scelte, ma anche se è costantemente attanagliata da dubbi e incertezze, Anna sa che l’unica cosa che può fare è continuare a rincorrere i suoi sogni.
Anna odia il Natale, per lei rappresenta il periodo dell’anno in cui improvvisamente tutti si fanno più nervosi, vanno di fretta da un capo della città all’altro, alla ricerca di regali da lasciare sotto l’albero a figli, nipoti e parenti vari. Fin dai primi di dicembre le radio danno sempre le solite quattro canzoni sul Natale, con il primato di Last Christmas di George Michael, la canzone che sembra perseguitare Anna, come un augurio per una prossima disavventura. Perché sì, in questo libro Corina Bomann racconta le mille disavventure vissute da Anna per raggiungere la sua famiglia per le feste. Un viaggio di poche ore si tramuta in un pellegrinaggio di un intero giorno, con imprevisti sempre in agguato, un po’ come il gioco dell’oca. Ho molto apprezzato l’ironia dell’autrice, espressa con gli occhi della protagonista. Divertentissima la parte con le tre vecchiette, la signora Lilla, Rosa e Ranuncolo. Ognuna delle persone che Anna incontra contribuiscono a farle comprendere il vero senso del Natale, a farle rivalutare questo suo istintivo odio per la festa tanto attesa dal mondo intero.
La cosa che però Anna non sa, che uno dei suoi ultimi incontri potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita, da scrivere con l’inchiostro dell’amore.
Consiglio questa lettura a coloro che vogliono assaporare un nuovo gusto del Natale, un po’ divertente e tormentato, ma soprattutto con un lieto fine.
Voi invece che letture avete affrontato in questo Avvento?
Ma ditemi un po’, cosa ci sarà sulle vostre tavole a pranzo? E ieri? Avete preparato anche voi qualcosa per la Vigilia?
Ancora Buon Natale e buone feste,
Laura♡
Tantissimi auguri di buon Natale e buone feste carissima!!! 🥰😘🎄🎅🏻💞❤️💞Un abbraccio fortissimo! 💗💕🥰💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tantissimi auguri di buon Natale anche a te💓🎄💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Natale, Laura! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buon Natale anche a te Ale❄🎄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buone feste
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buone feste anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per aver dato la massima visibilità al mio progetto. ❤️ Siete in tanti ad aver giovato da questa iniziativa e questo mi riempie di gioia. Tantissimi auguri di buon Natale a te e famiglia. ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, tanti auguri di buon Natale anche a te❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri Laura! 🎄
Dopo il cenone della Vigilia tra un pò di ore mi aspetta il pranzo 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, auguri anche a te! Noi siamo solo in 6 ma mangeremo come 12. Questa mattina la dedico allo studio! Buon pranzo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noi in 5 😄 meglio che non esagero se no poi ingrasso troppo 🤣🤣🤣
Buono studio e buon pranzo per dopo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti Auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, tanti auguri di buon Natale anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
Ancora complimenti per la tua carol e per il bel progetto.
Il libro mi sembra buono. Terrò presente per i prossimi acquisti.
Sereno Natale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, mi fa davvero piacere. Sì il libro è molto carino e si legge in davvero poco tempo. Sereno Natale anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
conoscere nuovi autori è sempre stimolante
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nice blog..
Do visit to my blog and follow it if you like…
"Mi piace"Piace a 1 persona