Pubblicato in: Senza categoria

Il segreto degli alberi, di Elena e Laura Canepa

Buongiorno a tutti, finalmente posso recensire il romanzo d’esordio di due scrittrici fantastiche, ma soprattutto due sorelle forti e tenaci, che senza troppe ambizioni e con la giusta modestia hanno coronato il loro sogno. Sto parlando di Elena e Laura Canepa.

Riporto qui la trama.

♡~Inghilterra, 1948. Sulle verdi colline di Pineswood, Villa Lemon sorge elegante e sontuosa: il magnifico giardino e le stanze ampie e luminose non possono che far innamorare la nuova proprietaria, Endelaman Crosel, che ha finalmente l’opportunità di iniziare una nuova vita e realizzare il suo sogno di aprire un orfanotrofio. Il ricco e arrogante Lucas Blake, però, vede in questo progetto una minaccia alle sue lussuose ambizioni.
Endelaman non si lascerà intimidire, lungo il suo cammino conoscerà molte persone animate dalle sue stesse buone intenzioni, degli amici fidati e un affascinante giardiniere. Ma l’inaspettato arrivo di un neonato a Villa Lemon risveglierà un’ondata di ricordi: un convento in Polonia nel 1910 e un terribile segreto, sepolto per anni, che tornerà alla luce cambiando per sempre il suo destino.~♡

La storia di Endelaman è una storia travolgente, toccante, profonda e non è difficile per il lettore immedesimarsi in lei e comprendere le sue decisioni e i suoi stati d’animo. L’amore per i bambini, il rimorso per gli errori commessi in passato, il suo bambino perso e mai più ritrovato, tutto questo fa parte di Endelaman, che con il supporto di tanti amici e persone che le vogliono davvero bene, riesce a portarsi sulle spalle ogni singolo giorno.

È così che Endelaman decide di andare a Villa Lemon, il suo ultimo acquisto, per costruire un orfanotrofio.

Le scene sono descritte scrupolosamente e non è difficile immaginarsi ogni singolo passo compiuto dai personaggi. Lo stile è scorrevole e molto piacevole alla lettura. Gli ambienti sono descritti con una capacità descrittiva notevole.

Se non avessi saputo di chi fosse il romanzo, avrei giurato si trattasse di uno scrittore esperto, la mano mi ricorda molto quella di Lucinda Riley.

Notevole anche il fatto che questo libro è stato scritto a quattro mani e non deve essere stato assolutamente semplice, dato che Elena e Laura sono due sorelle con personalità molto diverse.

Ci sono alcuni passaggi della vicenda che mi hanno particolarmente colpito, alcune descrizioni che mi hanno fatto venir voglia di lasciare tutto e partire per l’Inghilterra o l’India o addirittura la Polonia. Magari potrei conoscere i nipoti di Endelaman.

Attenderò il momento della seconda pubblicazione delle sorelle e ammiro molto il fatto che non abbiano fretta e che stiano procedendo a piccoli passi con intelligenza e prudenza.

«Sì, ascolto gli alberi. Pensi pure che io sia matto, ma gli alberi erano già qui molti anni prima di noi e hanno tanto da raccontare»

«Come qualche segreto, per esempio?» chiese Endelaman, osservando i rami intrecciati verso il cielo.

«Sì e forse un giorno lo scopriremo, sveleremo il segreto degli alberi.»

Consiglio questo romanzo a tutti coloro che amano le storie d’amore, i misteri, i gialli e tanta ma tanta fantasia.

Laura

5 pensieri riguardo “Il segreto degli alberi, di Elena e Laura Canepa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...