Pubblicato in: Senza categoria

Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies

Eccomi tornata con un’altra recensione. Questa volta si tratta di una scrittrice inedita nella mia libreria, Dinah Jefferis. Il romanzo in questione è Il segreto del mercante di zaffiri.

Premetto che inizialmente ho fatto fatica ad apprezzare la trama forse perché reduce dalla lettura della Riley, ma poi proseguendo sono stata catturata e mi sono persa tra le pagine del libro.

Vi riporto qui la trama.

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

La vicenda è ambientata in Sri Lanka. L’autrice ha un vero talento per le descrizioni precise e dettagliate e più volte mi è sembrato di trovarmi in quei luoghi esotici e di respirare quell’aria ricca di profumi intensi.

Louisa è una donna molto sfortunata. Per tre volte ha tentato di dare alla luce un bambino e per tre volte questo suo desiderio non si è concretizzato. Ha un marito che la ama, quello sì, ma non sa che ben presto perderà anche lui e le rimarrà solo un grande segreto che le sconvolgerà completamente l’esistenza.

Ho sempre sperato che Louisa non si facesse risucchiare dal dolore ma riuscisse a guardare oltre e a voltare pagina.

La sua ancora di salvezza è rappresentata dal suo incontro con Leo. Quest’uomo enigmatico le darà di nuovo la voglia di vivere e con lui Louisa si sentirà di nuovo giovane e bella.

A dare supporto a Louisa c’è anche Margo, sua cognata e la sua amica Gwen.

Credo che la cosa più bella di questo romanzo sia l’inaspettato arrivo di una piccola figura all’interno della vicenda. Conor, un bambino che compare all’inizio ma scollegato dal resto e che poi si ripresenta. Il suo rapporto con Louisa non sarà subito semplice. Il dolore e l’abbandono lo faranno chiudere in se stesso, ma presto saprà riconoscere in lei una figura materna e allo stesso modo Louisa vedrà in Conor il bambino che ha sempre desiderato.

Mi sento di consigliare questa lettura a tutti coloro che amano le storie semplici ma intriganti, ben scritte e che fanno sognare.

Intanto vi auguro una buona serata e vi prometto che presto tornerò con un’altra recensione. Avevo intenzione di scrivere anche un racconto, ma più ci penso e più non mi vengono idee. Quando la natura farà il suo effetto, allora prenderà forma la mia storia. Dovrei anche proseguire con Il sogno di Charlotte ma non so se vi sta piacendo. Non ho ancora ricevuto commenti a riguardo. Devo dire che quel che so di questa storia coincide con quello che ho scritto fino ad ora. Non so come proseguirà nè quale sarà la fine. Ditemi se desiderate conoscere il seguito e vi accontenterò.

Un bacio,

Laura

5 pensieri riguardo “Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...